Stop al secondo lotto per la realizzazione della rete fognaria a Piazzolla: la ditta appaltatrice raggiunta da una interdittiva antimafia

Nola – “Doccia fredda” sul programma di realizzazione delle fogne a Piazzolla. La ditta aggiudicatrice dell’opera (un raggruppamento di imprese Icoop srl  – capogruppo – Impregivi srl – mandante -) è stata infatti raggiunta da una interdittiva antimafia. La notizia è filtrata nella giornata di ieri dopo la comunicazione fatta al Comune da parte della Prefettura. Tra oggi al massimo domani, è previsto un incontro in seno all’amministrazione comunale per il fare il punto sulla situazione. Come accade in questi casi, l’ente non può che prendere atto di quanto accaduto visto che si tratta di una decisione che esula dalle proprie competenze. Del resto lo stesso lavoro è stato aggiudicato dalla ditta in questione attraverso la Stazione unica appaltante, gestita proprio dalla Prefettura. Una modalità che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Biancardi, ormai a metà del suo secondo mandato, ha sempre privilegiato al fine di tutelare e garantire la massima trasparenza, soprattutto quando si tratti di interventi sopra soglia, con impegno di cifre importanti.

Naturalmente la speranza di tutti è che la complicata vicenda possa chiudersi in tempi celeri, considerata la valenza dell’intervento in corso che riguarda un’ infrastruttura attesa da anni e di cui la frazione è sempre stata sprovvista. Al 31 dicembre dello scorso anno è stato completato il primo lotto con un’ attività che ha interessato la zona di Cinquevie, traversa Catapano, fino a fermarsi a via Napoli. Dello stop da parte della Prefettura, erano state già espletate tutte le procedure per il finanziamento del secondo lotto che comprende altre zone di grande interesse strategico come via Costantinopoli, via XX settembre, via Virgilio, via Catapano, via Ceravolo, via Salerno.

Il programma dei lavori prevede la realizzazione della rete fognaria a Piazzolla, in particolare del collettore principale, ed il completamento di quella della frazione Polvica. In totale si tratta di ben 11 kilometri di rete fognaria.

Il progetto è stato elaborato negli anni addietro dall’Agenzia di Sviluppo in attesa solo dell’occasione giusta per un finanziamento adeguato che è arrivata con il bando dell’accelerazione di spesa della Regione Campania del 2014.

 Lo stesso ha avuto il massimo punteggio tecnico. La realizzazione della rete fognaria risolverà gli atavici problemi dei cittadini della frazione di Piazzolla costantemente alle prese con lo smaltimento delle acque reflue in massima parte oggi affidato ad un inadeguato sistema di pozzi.

L’interdittiva che raggiunto il gruppo di imprese aggiudicatario dell’appalto rappresenta un’ inaspettata battuta d’arresto che si spera possa essere superata in tempi brevi o con il chiarimento della posizione della ditta appaltatrice oppure con l’affidamento del prosieguo dei lavori alla seconda azienda classificatasi in occasione della gara. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *