Baciarsi toccasana per la salute, meglio con passione

Un bacio al giorno toglie il medico di torno? Forse sì, infatti baciarsi in modo appassionato fa bene alla salute, combatte il dolore mestruale e il mal di testa, abbassa la pressione, migliora l’umore e combatte anche le carie.

A spiegare tutte le virtù del bacio, su CNN Health online, è Andréa Demirjian, autrice di un libro sull’argomento.

Molto meglio del sesso e più facilmente perseguibile, la ”terapia del bacio” paga.

Secondo l’esperta, infatti, baciarsi migliora il battito cardiaco e quindi la circolazione sanguigna portando a un abbassamento della pressione. Sempre grazie al suo effetto vasodilatatore, il bacio aiuta a combattere dolori come il mal di testa o i dolori mestruali.

Inoltre baciarsi aumenta la salivazione che aiuta a combattere la carie.

E non è finita, Demirjian sostiene che baciarsi mette in circolo ormoni del buon umore e del piacere e sostanze che fanno bene al cervello e al resto del corpo come serotonina, dopamina e ossitocina.

Uno studio tedesco, rileva l’autrice, mostra che gli uomini che sono salutati con un bel bacio dalla partner prima di andare a lavoro guadagnano di più, sono più produttivi; segno che essere baciati aumenta l’autostima, rileva Demirjian.

E poi il bacio aziona tutta una serie di muscoli facciali che possono tonificare la pelle del volto e fungere da ‘antirughe’ naturale.

Insomma, se esercitata con costanza e con passione, la terapia del bacio potrebbe essere un toccasana per la salute.

RIPROD

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *