Calcio, Nola-Brindisi: De Lucia contro Di Costanzo, entrambi alla ricerca del riscatto

Nola – Parola d’ordine: “Riscatto”.  Nola e Brindisi si ritroveranno, sabato (23 ottobre) alle ore 15.00, faccia a faccia per cancellare il deludente risultato del turno infrasettimanale, appena lasciato alle spalle.

I bianconeri per ancorarsi alla zona salvezza, i brindisini per cercare la prima gioia e fermare una striscia di risultati negativi che si portano dietro da inizio campionato.

Sono questi gli obiettivi in palio in una sfida che si annuncia estremamente combattuta, non solo sul piano tattico, ma anche su quello nervoso e del morale

NOLA E BRINDISI A CONFRONTO

Allo Sporting Club di Nola si affronteranno la peggior difesa e l’attacco più sterile del campionato di serie D girone H

 I padroni di casa hanno subito fino ad oggi 21 gol, gli ospiti hanno realizzato appena 3 reti in tutta la competizione.

Una gara che servirà alle due formazioni per accumulare certezze da una parte e dall’altra.

La sfida di questo weekend metterà a confronto per la prima volta i due tecnici, Alfonso De Lucia(Nola) e Nello Di Costanzo(Brindisi).

Di Costanzo in passato ha già affrontato i bianconeri totalizzando una vittoria e una sconfitta, per De Lucia sarà la prima partita contro i biancoazzurri.

Lo Sporting di Nola ha assistito ad un unico precedente tra le due formazioni: era il  lontano 16 marzo del 2014.

I 3 PUNTI CHE VALGONO IL RISCATTO

Il turno infrasettimanale appena concluso ha lasciato ab entrambe le squadre ferite che vanno risanate al più presto.

Il Nola ha subito un pesante 5-2 sul campo della Mariglianese, una trasferta che si è dimostrata complicata sin da subito per gli uomini di De Lucia che hanno dovuto fare di necessità virtù a causa delle tante assenze e costretti a giocare in 10 uomini dal 18° del primo tempo a causa dell’espulsione rifilata a Capuozzo.

Sabato, davanti ai propri tifosi, i bianconeri avranno la possibilità di provare a riscattare la delusione di mercoledì, regalando ai tifosi un sorriso.

Il Brindisi nell’ultimo turno ha trovato il suo primo punto e il suo primo clean sheet contro la formazione F.C San Giorgio.

Punto che però non serve a rilanciare i biancoazzurri in campionato che continuano a  guardare il tabellone dal basso verso l’alto.

Con il nuovo allenatore, Di Costanzo, sono arrivati il primo punto in campionato e la prima porta inviolata. Forse inizia adesso il vero campionato dei brindisini che necessitano di punti per muovere la loro classifica e puntare a una difficile ma non impossibile salvezza.   

 I DUE TECNICI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO

Alfonso De Lucia e Nello Di Costanzo si affronteranno per la prima volta in veste di allenatori sul campo del Nola.

Il tecnico bianco-nero è alla sua prima esperienza sulla panchina, dopo essere stato un portiere che ha militato in diverse squadre italiane, ha deciso di mettersi alla prova nei panni di coach partendo proprio dalla squadra della sua città.

Di Costanzo a differenza del suo collega, oltre ad una soddisfacente carriera da giocatore che ha visto il neo-tecnico dei biancoazzurri militare con maglie prestigiose come quella del Milan nella stagione 1972-1977 e quella del Napoli nel 1982, dispone una maggiore esperienza avendo allenate diverse squadre di piazze ambiziose.

Esperienza che spera di trasmettere alla propria squadra per riprendere in mano una situazione tutt’altro che semplice.

Solo il campo saprà dirci se al termine della partita verrà premiata la voglia di dimostrare del tecnico nolano, o la conoscenza tecnica di Di Costanzo.

IL PERCORSO DELLE DUE SQUADRE FINO AD OGGI

Il Nola arriva a questa partita con solo 6 punti in 7 giornate, punteggio che piazza in questo momento gli uomini di De Lucia al 14° posto in classifica.

I padroni di casa hanno ottenuto in casa le loro uniche 2 vittorie e cercheranno il terzo successo dinanzi ai propri tifosi.

Il Brindisi si presenta ai propri avversari con appena 1 punto rimediato nell’ultima giornata contro la formazione del F.C San Giorgio, ciononostante i brindisini arrivano a questo incontro da ultimi nel girone.

Gli ospiti nelle ultime 5 gare in trasferta ha totalizzato 0 punti mettendo a referto solo 2 reti.

di Alessandro Pierno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *