Cimitile, Cif e Aiga contro la violenza sulle donne

Cimitile – A pochi giorni dal 25 novembre, Giornata internazionale contro la Violenza sulle donne, la sezione locale del CIF, Centro italiano femminile, e AIGA, Associazione italiana giovani avvocati, sez. di Nola  promuoveranno un convegno dedicato alla violenza sulle donne : “Donne e violenza, la cultura della prevenzione”, occasione per riflettere collettivamente sulla gravità di un fenomeno che non accenna ad arrestarsi, informando su alcuni strumenti utili a prevenirlo e combatterlo.

Infatti, mancando spesso una corretta informazione preventiva, molte donne, ad esempio, compiono l’errore di credere che una violenza domestica non possa essere denunciata. Al contrario, la polizia può chiedere in via d’urgenza una misura cautelare di allontanamento del coniuge dalla casa familiare con un divieto di avvicinamento e anche di comunicazione.

La giusta conoscenza sulla prevenzione alla violenza, sarà, dunque, il fulcro della manifestazione, che si terrà presso Villa Lenzi, il 29 Novembre, alle ore 17,00, nella speranza che, anche nelle piccole comunità come la nostra, grazie all’aiuto di associazioni da sempre impegnate a tutela delle donne e della legalità, sia possibile arginare quella violenza che si agita nel sommerso, non segnalata  e denunciata per paura o scarsa consapevolezza, restando in gran parte invisibile.

All’incontro interverranno: Donatella Provvisiero, Presidente del CIF  di Cimitile; Assunta Mercogliano, Avv. Foro di Nola e Socio AIGA di Nola; Francesco Urraro, Pres. Consiglio Ordine Avv. Nola; Carmine Tulino , Pres. AIGA della Sezione di Nola; Chiara Marciani, Assessore Pari Opportunità Regione Campania; Roberta Bruzzone, Criminologa; Francesca Paola Colonna Romano, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Nola;  Paola Caruso Pres. Commissione Pari Opportunità – Consiglio Ordine degli Avvocati di Nola.

Inoltre,  tra gli appuntamenti con il CIF di Cimitile per il mese di novembre, si ricorda che domenica 27 novembre, presso Villa Minieri alle ore 17,30, sarà possibile partecipare ad un burraco di beneficenza.

 

di Ilaria Cappuccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *