Installazione defibrillatori, Nola finalmente è una “città cardioprotetta”. Caliedo “E’ importante intervenire in pochi minuti”

Nola – Grande successo per la cerimonia di installazione dei defibrillatori, che si è tenuta lo scorso sabato 11 maggio mattina presso il Comune di Nola. La manifestazione è stata organizzata dalle associazioni del Lions Club Nola Host “Giordano Bruno”, Leo Club Nola “Giordano Bruno” e Rotaract Club Nola – Pomigliano d’Arco, assieme a tre licei locali “Carducci”, “Medi” ed “Albertini”, presenti tramite alcuni dei loro rappresentati d’istituto dello scorso anno scolastico e di questo attuale. Gli alunni delle tre scuole, assieme alle tre associazioni benefiche, infatti, sono stati i principali organizzatori dell’evento della “Partita del cuore” del 2 giugno 2023, tenutosi presso lo stadio della squadra di calcio del Nola, il cui ricavato è servito per acquistare uno dei defibrillatori del progetto “Nola città cardioprotetta”, che è stato installato all’ingresso del Comune di Nola. Gli altri sei defibrillatori dell’iniziativa, partita l’anno scorso con la guida dell’Immediato Past Presidente del Lions Club Nola Host “Giordano Bruno” Aniello Manzi, sono stati dislocati in diversi punti del centro storico nolano, partendo dalla Villa Comunale fino a Piazza Giordano Bruno.

Oltre al numeroso pubblico accorso, durante la cerimonia sono intervenute una serie di autorità lionistiche, rotaractiane, istituzionali e scolastiche, tra cui la Presidente in carica del Lions Club Nola Host “Giordano Bruno” Maria Ferrante; il Governatore del Distretto Lions 108 Ya per l’anno sociale 2023-2024, Pasquale Bruscino; il Sindaco di Nola, Carlo Buonauro e la Preside del Liceo Classico “Carducci”, Assunta Compagnone.

 Il primario del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Nola, nonché socio del suddetto Lions Club, il Dott. Luigi Caliendo, ha illustrato per  l’occasione il corretto utilizzo del defibrillatore, sottolineandone così l’importanza della sua installazione tramite più dispositivi nei luoghi pubblici, soprattutto in vista del periodo del “giugno nolano”, in cui aumenterà l’affluenza nel pieno centro.  Uno strumento salva – vita prezioso tenuto conto delle numerose morti improvvise che si verificano ogni anno e della necessità – in caso si arresto cardiaco – di intervenire in pochi minuti, in attesa dei soccorsi, per evitare danni irreversibili o la morte

Le aziende del territorio  “SNIE” e “Piccolo” non hanno fatto mancare il proprio contributo valorizzando il connubio tra impresa e bene comune.

di Nicola Compagnone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *