La parmigiana dell’Ambarabà: un “vasetto magico” carico del sapore della tradizione

Nola – La parmigiana dell’Ambaraba più che un piatto è ormai un’ attrazione del territorio nolano. La sua fama cresce ogni giorno, di bocca in bocca, nei racconti di quanti l’ hanno già gustata. Ed è così che sempre più persone vogliono provare questa esperienza gastronomica, trasformando il ristorante di via Costantinopoli a Piazzolla, in  un “santuario del gusto”, dove sostare come dei novelli pellegrini per ritrovare la pace dei sensi e riconciliarsi con le proprie papille gustative.

Qui il buono è di casa, come la professionalità e la cortesia. La scelta dei piatti è molto ampia e si ispira alla migliore tradizione del territorio nolano che vanta prodotti di altissima qualità.

Ma qualsiasi cosa si possa ordinare, la parmigiana non può mai mancare. Questo perché la cucina dell’Ambarabà, con il suo calore familiare, ha saputo rielaborare un piatto tipico della cucina napoletana con un tocco particolare che ne restituisce, insieme ad un sapore intenso, anche tanta leggerezza e digeribilità.

Il segreto sta nella cottura a vapore, all’interno di un vasetto (‘O buccac) che per la verità pochi altri locali propongono. Ma in questo caso, la differenza è nel senso di freschezza e nell’esaltazione di tutti gli ingredienti che si legano in maniera armonica.

Quando giunge al tavolo sprigiona un profumo irresistibile: tra i commensali cala, inevitabilmente, il silenzio ed una voglia incontenibile di assaporare quelle fette di melanzane dorate, intinte in un rosso vivo, ed avvolte in un abbraccio di mozzarella filante.
La parmigiana dell’ Ambarabà è un rituale dal potere rigenerante che dal “vasetto magico” rievoca i ricordi delle nostre mamme e delle nostre nonne.

Del resto, è questa l’anima del ristorante delle “tre scimmiette”:  un menù dalla forte identità, aperto alle sperimentazioni, ma senza mai perdere le proprie radici legate alla tradizione.

https://www.facebook.com/Ristorante-Ambarab%C3%A0-1414116575549502

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.