Natale al tempo del Covid, impazza la mania degli eco-regali ad impatto zero

Idee regalo ecosostenibili per aiutare il pianeta senza tralasciare utilità, praticità e comfort. Ormai è quanto più essenziale rivolgere un’attenzione in più all’ambiente e una delle più grandi sfide che possiamo accettare è quella di ridurre il nostro impatto ambientale. E perché non partire proprio dai regali di Natale? Online è facile trovare tante idee regalo green utili ed economiche, per tutti i gusti.

Si potrebbe iniziare la lista con la shopper per la spesa in cotone biologico, ormai è molto utilizzata e se ne producono con tantissime stampe diverse. Rappresentano un’ottima alternativa ai sacchetti di plastica e si possono trovare anche soluzioni solidali, oltre che green.

Per gli amanti di make-up e skin care le idee sono molteplici: dai set comprensivi di tutto il necessario per la cura della pelle, ai set per struccarsi, alle confezioni di shampoo e balsamo solidi. La soluzione dello shampoo solido è molto pratica: i flaconi che ogni anno sono gettati nelle discariche ammontano a svariati milioni. Questa alternativa vuole risolvere il problema e non solo: ve ne solo alcuni con particolare attenzione alla composizione. Alcuni shampoo solidi sono poi privi di solfato, silicone e parabeni, senza dimenticare che possono durare anche un mese. Per la skin care le idee sono svariate: dischetti struccanti lavabili e riutilizzabili, trousse in cotone organico, spugne in cellulosa naturale e spugne di luffa. Le spugne di luffa sono molto utili per l’esfoliazione della pelle: molto delicate, completamente naturali, biodegradabili e riciclabili. Inoltre, vi sono molteplici lati positivi nell’utilizzare un set struccante riutilizzabile, primo tra questi è proprio il fatto di essere riutilizzabile, permettendo di risparmiare non comprando più prodotti usa e getta per l’igiene.

Vi sono anche rasoi eco-friendly di vario tipo, con impugnatura in bambù ed altri materiali di qualità. Per non palare degli spazzolini ecologici in bamboo: lo spazzolino è un oggetto che usiamo quotidianamente e che in realtà ha un impatto ambientale molto negativo.

Per essere sostenibili anche in cucina sono nati vari set per ridurre l’utilizzo di carte e pellicole utilizzando invece il rotolo in cera d’api. È infatti perfetto per la conservazione di alimenti e lo si può riutilizzare più volte perché lavabile. Altre idee possono essere le cannucce in bambù, riutilizzabili, e la borraccia plastic-free, per dire addio alle bottiglie non riciclabili.

Anche per la casa vi sono soluzioni ad impatto zero: un esempio sono le candele aromaterapiche realizzate con cera di soia biodegradabile ed ecologica.

Per chi ha il pollice verde sono numerosi i kit per coltivare piante a rischio di estinzione in casa. per tutti gli altri c’è sempre l’opzione di regalare un albero: un baobab o un mango, un albero di avocado, un cacao in Camerun, un albero di caffè in Guatemala. Semplicemente scegliendo il destinatario, si può procedere online contribuendo a far respirare il pianeta.

Un’altra idea è quella di adottare animali dal wwf oppure adottare le api, anche questa è una soluzione sostenibile e solidale. Questa iniziativa è nata per salvaguardare appunto le api, responsabili del 70% del cibo presente sulle nostre tavole. Si tratta di un pensiero originale e inaspettato, infatti, oltre a dare sostegno ad un alveare, si può scegliere di riceverne il suo stesso miele.

Per finire sono tante le aziende anche nel mondo della moda o gioielli che propongono prodotti realizzati con PET riciclato e che presentano le stesse caratteristiche di sempre. Sono numerosi ormai i brand che producono anche jeans in cotone organico, biancheria intima sostenibile e anche maglioni derivati da filati riciclati e che utilizzano tecniche di tintura naturale.

Anche l’elettronica diventa biodegradabile: si possono trovare speaker bluetooth portatili realizzato al 90% in plastica riciclata, o power bank che funzionano completamente a energia solare. Ma non solo: zaini, ombrelli, tappetini per lo yoga in sughero, tazze da caffè eco-friendly e biodegradabili e perfino sgabelli in carta parzialmente riciclata e riciclabile al 100%.

Le idee sono così tante che basta poco per trovare un regalo perfetto per chi amiamo e per il nostro pianeta!

di Ludovica Beatrice Chiango

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *