Nola, Comune: Sued e Suap bloccati. Ecco perchè

Nola – Restano ancora bloccate le piattaforme Sued e Suap del Comune di Nola, fondamentali per gli utenti quando hanno necessità di interagire con l’ente per quanto concerne le pratiche edilizie e quelle relative al settore delle attività produttive.

Il caso è “scoppiato” lo scorso 27 giugno. Si tratta di un’ impasse che sta producendo non pochi disagi, se si considerano che in questo periodo i cittadini sono chiamati a inviare documentazione circa le dichiarazioni relative ai bonus edilizi.

Ma cosa c’è alla base di tutto questo?

A quanto pare il Comune è in procinto di lasciare la vecchia piattaforma Publisys per approdare al nuovo sistema denominato Halley.

Un’ esigenza che si è manifestata a seguito di diversi incontri tra i dirigenti nel corso dei quali sono emersi una serie di criticità e di inconvenienti tra cui una particolare disfunzione circa la pubblicazione degli atti relativi al Comando vigili urbani.

Inoltre è stata evidenziata anche una criticità per quanto concerne la rilevazione delle presenze e quindi si è deciso di migrare presso un’altra piattaforma, la piattaforma Halley appunto.

A quanto pare, però, non tutto è filato liscio. Vista l’incidenza della vicenda sulla vita dei cittadini, la questione è stata affrontata all’interno della commissione Controllo e Garanza, presieduta dal consigliere Maurizio Barbato.

Nel corso della seduta della commissione è stato sottolineato come per la migrazione dei dati occorrano sei mesi: a tal proposito gli uffici hanno scritto alla Publisys che ha risposto che per procedere alla copia dei dati di archivio è stato necessario bloccare il sistema. Certo, nel mezzo, è venuto anche fuori che la Publisys vanti anche un credito importante rispetto agli ultimi sette anni che potrebbe portare ad un contenzioso e rispetto al quale si sta trovando un accordo.

Una luce di speranza è arrivata dall’intervento del segretario comunale, Paola Pucci la quale ha comunicato come la società Halley è pronta a partire con le nuove pratiche in attesa del backup delle pratiche in archivio.

La soluzione ottimale potrebbe essere quella di continuare con il vecchio sistema Publisys ancora per alcuni mesi per poi migrare con Halley. Nei prossimi giorni, a quanto pare, la situazione dovrebbe tornare alla normalità. Almeno lo si spera. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *