Nola, la giunta approva la costituzione del Distretto del commercio

Nola – Passo in avanti per la costituzione del distretto del commercio di Nola. nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato la richiesta di costituzione del Distretto del commercio che dovrà essere inoltrata alle autorità regionali per la definitiva approvazione.

Risollevare le sorti del commercio cittadino, in particolar modo del centro storico. È questa la non facile mission alla quale tutti, istituzione locale e comunità, sono chiamati a perseguire. Tante le serrande chiuse in molte arterie che un tempo pullulavano di attività: via San Felice, via San Paolino, lo stesso corso Tommaso Vitale. E questo nonostante il recente e generale abbassamento dei prezzi di fitto dei locali. Quella del distretto può essere un’ opportunità.

Che cos’è il Distretto il distretto del commercio?

 Si tratta di una misura regionale dove Comuni singoli o associati, sulla base di un accordo con le Associazioni imprenditoriali del commercio maggiormente rappresentative a livello regionale, potranno richiedere alla Regione il riconoscimento di ambiti territoriali configurabili come Distretti del Commercio.

L’obiettivo è quello di coinvolgere non solo i Comuni e le associazioni di categoria, ma tutte le forze economiche presenti nel Distretto individuato nella realizzazione di un progetto integrato che permetta di mettere a sistema strategie condivise e programmi in grado di porre le basi per un rilancio delle attività produttive ed il rafforzamento dell’identità dei luoghi.

.

Al di là di ogni discorso – afferma Raffaele Della Pietra, presidente dell’Aicast Città di Nola – è necessario recuperare amor proprio per la nostra città per intraprendere tutte le iniziative possibili per riqualificare il nostro patrimonio sia da parte delle istituzioni sia da parte dei privati. Inoltre, va considerato che la nostra città ha subito un decremento abitativo soprattutto al centro che ha avuto delle ricadute negative sulle attività commerciali. È necessario analizzare questi motivi per tracciare delle soluzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *