Nola, mercato infrasettimanale: una petizione per una fiera cittadina “diffusa2 nel centro storico
Nola – Mercato diffuso nel centro storico come soluzioni alternativa alla fiera infrasettimanale. E’ questa l’ipotesi emersa nel corso di un incontro promosso da Aicast Città di Nola, lo scorso 30 luglio.
Il tavolo costituito da rappresentanti delle associazioni e sigle sindacali ha condiviso il progetto presentato dalla locale sezione del Psi di promuovere il mercato – ormai sospeso da mesi- nel centro storico in un percorso di vicoli e piazze, come già avviene in molti città italiane.
In particolare, erano presenti: Agostino Ruggiero, Nicola Capano e Paolino Maddaloni, quale delegazione PSI sezione di Nola ; Raffaele Della Pietra, quale rappresentante AICAST Nola; Mariangela Cignarella quale rappresentante Confartigianato Nola;Franco Nappi, in rappresentanza delegato dell’associazione Gli Innamorati della Festa; Paolino Napolitano, quale rappresentante Assoutenti Città Metropolitana di Napoli; Alfonso De Lucia, quale rappresentante Associazione Arti in Simposio
L’idea è quella di rivitalizzare la connotazione storico – monumentale del centro storico, ormai agonizzante, e rivalutarne il suo patrimonio immobiliare.
Inoltre, si richiede la compartecipazione dei proprietari dei locali sfitti per allocare forme di vendite sul modello “pop up store” (negozi temporanei)
La proposta prevede ancora la distinzione per piazze dei settori merceologici non alimentari, raccordato con quello alimentare del Foro boario (ex mercato ortofrutticolo).
Si avanza anche l’implementazione del mercato con una giornata aggiuntiva, diversa dal mercoledì, in cui svolgere il mercato dell’usato e quello delle “pulci”. Il tutto per provare a ripristinare quanto prima la fiera cittadina, scongiurando ogni ipotesi di delocalizzazione al Vulcano buono – così come vocifera – che rappresenterebbe la “pietra tombale” per il cuore antico della città ormai già da tempo agonizzante.
Nei prossimi giorni si procederà ad una fase di ascolto della comunità-per raccogliere ulteriori suggerimenti – ed una campagna di sottoscrizione della proposta. La stessa che sarà supportata da un piano di fattibilità sarà sottoposta all’istituzione comunale come un’ ipotesi concreta per un ripristino del mercato infrasettimanale ed una rivitalizzazione del centro storico e del suo tessuto commerciale.
La petizione può essere sottoscritta in questi seguenti punti:
FARMACIA di Piazza Duomo;
F.lli DEL PIANOo materiale elettrico in via Tansillo e via La Rocca;
IDEM profumi Corso Tommaso Vitale;
CENTRO COPISTERIA Scotti Rosa via Conte Orsini;CARTOLIBRERIA Jolly, corso T. Vitale; ELISA abbigliamento femminile, corso t. Vitale; lounge bar GIANSANTI, piazza G. Bruno; SHOP & SHOP detersivi e generi diversi, via Mozzillo; SALONE Caiazzo, piazza Duomo; BAR DUOMO – zio Vittorio, piazza Duomo; NINNOLI & NANNOLI, corso T. Vitale e via San Paolo Belsito
; PIZZERIA Impastili, corso T.Vitale; BAR AGORA’ piazza Duomo.