Festa dei Gigli 2011: parte il cartellone delle manifestazioni

Nola – Con la “Musica di Gigli in Concerto” in programma domani, giovedì 16 giugno 2011, alle ore 20:30 presso il Cortile della Casa Comunale, prendono ufficialmente il via i festeggiamenti relativi al “Giugno Nolano”. Una kermesse, quella di domani, entrata di diritto nella Storia degli eventi cittadini di accompagnamento alla Festa dei Gigli, giunta quest’anno alla XV edizione, che punta al recupero delle “antiche” canzoni della kermesse in onore di San Paolino. 16 i brani in scaletta interpretati da soprani e tenori diretti dal Maestro Biagio Terracciano, intervallati da declamazioni di versi.  Il cartellone degli appuntamenti proseguirà poi nel weekend, quando, da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2011, ritorna la tradizione in Città con il Corteo Storico degli Orsini. “Medioevalia”, una tre giorni dedicata interamente al recupero del vissuto storico cittadino relativo ai secoli XIII, XIV e XV.

Programma della manifestazione:

 

Venerdì 17 giugno 2011 ore 20,00: serenate alle Damigelle delle Corporazioni, con canti e musiche medioevali;

 

Sabato 18 giugno 2011 ore 20,00 piazza Duomo: Mercato medievale recitato dove si potranno comprare con monete dell’epoca bambole medievali, pergamene con il proprio nome decorato da un amanuense, dolcetti fatti con ricette medievali o visitare stand espositivi di artigiani che lavorano con attrezzi ed arnesi del medioevo.

Domenica 19 giugno 2011 ore 11,00 piazza Duomo: Scacchiera vivente ( tra i finalisti di un torneo di scacchi disputato tra le 9 corporazioni dei Gigli);
ore 19 – Gran corteo per le vie della città con balli medievali, combattimenti e giochi di fuoco.

 

di Autilia Napolitano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.