Nola, imposte locali: determinazione aliquote. Russo “Saremo fedeli come sempre al principio di equità fiscale”

Nola – Dopo le vacanze estive anche la politica nolana è pronta a riaprire i battenti. Si torna in aula martedì 9 settembre alle ore 17,00 in prima convocazione ed il giorno seguente ( se si dovesse ravvisarne la necessità) in seconda. L’assise si confronterà sulla determinazione dell’ Imposta unica comunale che a sua volta si articola nell’Imu, nella Tari, e nella Tasi.

Il confronto è già stato avviato da giorni all’interno della competente commissione mentre l’assessore alle finanze Antonio Russo sta delineando la proposta che sarà sottoposta al Consiglio comunale. La determinazione delle aliquote delle imposte comunali rappresenta un tema molto sentito e atteso dalla comunità visto che in tempi di crisi come quelli che stanno vivendo, ciascuno presta un’attenzione particolare ai propri bilanci familiari.

L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di mantenere inalterata la pressione fiscale, ispirandosi così come già fatto negli anni del suo primo mandato, ad un principio di equità.

Secondo quanto anticipato dall’assessore Antonio Russo l’ aliquota dell’Imu (abolita per le prime case) resterà la stessa dello scorso anno. Discorso più articolato è quello relativo alla Tari, la tassa sui rifiuti che secondo la legge deve coprire il 100% dei costi sostenuti dall’ente. Dunque, in questo caso, la percentuale dipende da diverse variabili che vanno tenute in considerazione per il calcolo finale. La reale novità fiscale con la quale anche i nolani dovranno confrontarsi è rappresentata dalla Tasi, la così detta tassa sui servizi indivisibili che comprende per intenderci, l’illuminazione, il trasporto, la manutenzione ed altro.

Si parte da un’ imposta pari al 2,5 per mille che i comuni possono aumentare dello 0,8% prevedendo un meccanismo di detrazioni. L’amministrazione sta studiando a tal proposito uno schema per un’ imposta progressiva a scaglioni.

“Sebbene non sia dovuto dall’ente – annuncia l’assessore Russo – l’amministrazione comunale invierà ai cittadini bollettini di pagamento prestampati in modo da agevolare le procedure di pagamento”.

Subito dopo l’approvazione delle aliquote da parte dell’assise, così come prevede la legge, la delibera consiliare sarà trasmessa al ministero competente. Il prossimo consiglio comunale rappresenta una tappa di avvicinamento per la discussione e l’ approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2014 che l’amministrazione intende licenziare entro fine mese, molto verosimilmente il 26 o 27 settembre.

. Come sempre l’attenzione sarà rivolta ad una ottimizzazione delle risorse, cercando di mantenere bassa la pressione fiscale, evitando riduzioni alle politiche sociali. Del resto, da diversi anni è questo l’orientamento della maggioranza del sindaco Biancardi: il principio cardine resta l’equità fiscale. “Pagare tutti per pagare meno”. “E’ questo il nostro motto da sempre – conclude l’assessore Russo – ed proprio per tale motivo che continueremo in maniera scrupolosa anche la nostra azione di contrasto all’evasione fiscale”.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *