Nola: salute mentale ed oncologia unite per la costruzione della rete psiconcologica

Nola – Si terrà Giovedì 27 novembre 2014, dalle ore 8,30, nellaSala dei Medaglioni della Curia Vescovile di Nola, il Corso di Formazione promosso dalla Unità Operativa di Salute Mentale della AslNapoli3 Sud di Nola dal titolo: “La Rete tra Salute Mentale ed Oncologia strumento di Prevenzione e Cura”. 

Nel corso del consesso saranno presentate le relazioni degli operatori dei due settori, precedute dai saluti di S.E. il Vescovo di Nola Beniamino Depalma, del Direttore Sanitario Dottor Giuseppe Russo e l’introduzione del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Dott. Manlio Grimaldi. Interverranno in ordine: ilProf. Paolo Gritti, Direttore del Master II livello in Psiconcologia, Scuola di Medicina, Seconda Università di Napoli (“La Psiconcologia: una risorsa nel progetto di cura del paziente oncologico”). A seguire il Dott.Carmine Pizza, Direttore U.O.C. Oncologia Ospedale Civile di Nola (“L’intervento psicologico per migliorare l’aderenza dei pazienti oncologici alla terapia orale. Esperienza biennale dell’oncologia di Nola”); il Dott. Gennaro Esposito, dirigente psichiatra della UOSCM di Nola (“La percezione del rischio oncologico nella Terra dei Fuochi: l’impatto sulla salute mentale”); il Dott. Mariano Sena, dirigente responsabile della U.O.C.S.M. Nola (“Perché io?”); il Dott. Pasquale Saviano, dirigente psichiatra UOCSM di Nola (“Le Bad News: ascoltare , accogliere, comunicare”); la Dott.ssa Anna Costagliola, dirigente psichiatra UOCSM di Nola (“La Multidisciplinarietà in Psiconcologia: verso la costruzione di una Rete”); -Il Prof. Francantonio Santella, che presenterà un Videoclip dal titolo ‘Martina, the butterfly effect, a cura dell’Associazione no profit “Sorridi alla vita”. 

La rete multidisciplinare, che coinvolge operatori che si occupano di Oncologia e Salute Mentale, si rivela sempre più centrale nella prevenzione e cura del paziente oncologico. Ad oggi questo modello di lavoro integrato non è ancora costituito, pur essendo adottato nella pratica clinica dei Servizi di Salute Mentale. Lo scopo del Corso è quello di sottolineare l’importanza degli interventi integrati e di favorire la costruzione della Rete tra Salute Mentale ed Oncologia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *