Piazzolla, rete fognaria: prima l’ok per l’immissione delle acque nell’alveo, poi la ripartenza dei lavori

Nola – Vicina la svolta per il progetto della rete fognaria di Piazzolla. L’ opera, attesa da decenni, vive da tempo una lunga fase di impasse segnata da intoppi burocratici ma anche da oggettive difficoltà tecniche rispetto alle quali si sta tentando di individuare la migliore soluzione possibile. In particolare, il progetto originario non prevede lo sbocco nell’ alveo Quindici delle cosiddette “acque bianche” raccolte dal collettore di via Nola San Gennaro.  “Siamo in contatto con la Regione  – assicura il sindaco Minieri – a breve il progetto riprenderà”.

Negli ultimi tempi, il rapporto con le autorità regionali, oltre che con l’Ente idrico campano, si sta intensificando proprio per sbloccare la situazione.

Quella della rete fognaria di Piazzolla lo si potrebbe definire un vero e proprio “Calvario”. I lavori sono fermi da circa tre anni. Dopo l’ uscita di scena della ditta aggiudicatrice, a causa dell’interdittiva antimafia che l’ha raggiunta, è subentrata la seconda in graduatoria che però non è stata messa nelle condizioni di operare. Le porte del cantiere restano, infatti, ancora chiuse, visto che diversi problemi hanno ostacolato, finora, la ripresa del programma dei lavori. L’affidamento alla seconda ditta in graduatoria, è questo l’orientamento, viene subordinato al superamento delle questioni tecniche, in particolare, proprio l’annosa immissione delle acque nell’alveo Quindici.

“Stiamo lavorando proprio su questo fronte – afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Siano – il nostro confronto con la Regione, l’Ente idrico Campano e altre istituzioni, compresi anche alcuni comuni viciniori, è costante. Siamo ormai alle battute finali per un intervento strutturale e di ampia scala che vede anche la realizzazione di una vasca di contenimento a San Paolo Bel Sito e la cavatura dello stesso alveo Quindici (da parte della Regione). Interventi che risolveranno il problema delle esondazioni su una vasta parte del territorio comunale”.  

Il progetto prevede la realizzazione della rete fognaria a Piazzolla, in particolare del collettore principale, ed il completamento di quella della frazione Polvica. In totale si tratta di ben 11 kilometri di rete fognaria.

Il completamento della rete fognaria risolverà, in particolare, gli atavici problemi dei residenti della frazione di Piazzolla costantemente alle prese con lo smaltimento delle acque reflue in massima parte oggi affidato ad un inadeguato sistema di pozzi.

Un’ opera attesa da sempre che doterebbe anche la frazione di Piazzolla che conta ben 8 mila abitanti di un’ infrastruttura primaria, saldando i conti con un ritardo storico non rispettoso della laboriosità dei suoi cittadini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *