Polvica: problematiche ambientali agro nolano, verso un comitato unico di lotta

Nola – Le emergenze ambientali del territorio al centro del nuovo tavolo di confronto svoltosi l’altra sera a Polvica e promosso dal vicesindaco di Nola, Enzo De Lucia. L’incontro ha visto la partecipazione di numerose associazioni oltre che di diversi amministratori del territorio, in particolare di alcune “fasce tricolori” del nolano. L’obiettivo principale è quello di fare fronte comune contro l’ipotesi della Regione di allocare un sito di stoccaggio dell’umido nel comune di Marigliano seppur a stretto confine proprio con la frazione di Polvica. Tutti i partecipanti hanno convenuto sulla necessità non solo di scongiurare il nuovo insediamento, ma della indispensabilità di bonificare le aree “critiche”ndel territorio, promuovendo atti concreti, coinvolgendo istituzioni e cittadinanza, in modo attivo, con iniziative tangibili, “ma che siano non violente e nel rispetto della legge”. Così come affermato dallo stesso De Lucia.

 

Le stesse associazioni presenti hanno evidenziato i  dati allarmanti di valori rilevati molto superiori alla media e di come queste risultanze incidano fortemente sulla stato di salute della popolazione che accusa problemi respiratori sempre più gravi. E che, quindi, non solo è da scongiurare l’insediamento di che trattasi, ma che è necessario ed indispensabile sanare le aree, devastate dalle polvere sottili derivanti dalla più alta concentrazioni europea di cave,  poste a monte del centro abitato di Polvica – oggi cinque attive ma con altre tre in procinto di iniziare la lavorazione! – dai regi lagni, da considerarsi autentiche cloache a cielo aperto, da una discarica abusiva, dal depuratore che non funziona, come denunciato da più tempo da Gennaro Allocca, che tra l’altro, contaminano le falde acquifere e conseguentemente le coltivazioni dei campi che portiamo sulle nostre tavole.

 

 

“Cambiare metodi di protesta!”, è l’imperativo condiviso dall’assemblea, soprattutto verificando con attenzione il “Piano Regionale” in materia, e proporre, previo la costituzione di un apposito “Comitato”, un documento condiviso che indichi una chiara ed efficace linea comportamentale.

 

 

A tal uopo appare di particolare importanza la conferenza stampa prevista per sabato 4 marzo, a partire dalle ore 9,30,  in piazza San Vincenzo Ferreri  a Polvica di Nola, promossa dal comitato “Respiriamo Pulito Polvica di Roccarainola” e da “Isde – Medici per l’Ambiente della provincia di Napoli”. Nell’occasione sarà avviata una campagna di prevenzione sanitaria a favore della popolazione con l’allestimento di uno “stand” informativo ed operativo.

 

 

Enzo De Lucia ha annunciato a conclusione dell’incontro che convocherà un nuovo tavolo non appena vi saranno risultanze concrete. Da sottolineare la presenza dei consiglieri di minoranza del comune di Marigliano e di tanti rappresentanti dell’amministrazione comunale di Nola, che si sono dimostrati particolarmente sensibili alla risoluzione della problematica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *