San Paolo Belsito: ecco la Settimana Europea dei rifiuti

SAN PAOLO BEL SITO – Una intera settimana dedicata ai rifiuti, anche nel Comune di San Paolo Bel Sito. In programma dal 19 al 27 novembre 2011, la settimana europea dei rifiuti, oramai alla sua terza edizione, si preannuncia come la più partecipata. Ben 900 le azioni in tutta europea, tra cui anche quella del comune ai piedi della collina di Castel Cicala. “Sono fiducioso – dice il Sindaco Manolo Cafarelli –  che questa ulteriore azione di sensibilizzazione possa contribuire a fortificare ancora di più nei mie concittadini, sempre attenti, il buon senso civico legato ad una raccolta responsabile e attenta sempre giudiziosa nel riciclo, a partire da una buona economia domestica”. Il prossimo 21 novembre, poi, presso la scuola elementare di via Tiglio, sempre a San Paolo Bel Sito, ci sarà la giornata per l’ambiente con i piccoli studenti dell’I.C. Costantini. “Faremo vedere alcun filmati e faremo una vera e propria lezione su come si fa la differenziata – dice il consigliere Carlo Fusella, sempre in prima linea per l’ambiente – il riciclo degli ingombranti, poi, sarà un tema dominante, poiché crea ancora molte difficoltà su tutto il territorio”. Presenzierà una responsabile della società Ambiente srl di  San Vitaliano,una responsabile dell’ufficio ambiente dell’Agenzia Area nolana, i ragazzi del servizio civile operanti presso il Comune di San Paolo. La giornata di sabato, poi, sarà il clou delle azioni previste dall’amministrazione con l’allestimento di un albero di Natale sui generis. Ad adornare l’abete natalizio saranno bottiglie e cartoncini a testimonianza del fatto che riutilizzare si può. Ancora, una per ogni singola giornata, saranno date in dotazioni agli esercizi commerciali delle locandine per stimolare i lettori ad un attento consumo dei prodotti. Riutilizzare si può e questo sarà il motto del Bel Sito per la settimana oramai alle porte.

 

Nell’ambito della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, il “Laboratorio creativo  LLabbascio” parteciperà con l’iniziativa si chiama “RICORDATI DI ME”, patrocinata dal Comune di San Paolo Belsito in una campagna di sensibilizzazione tesa a coinvolgere ,con svariati interventi,tutta la popolazione sul tema dei rifiuti.

La programmazione ,che coprirà i giorni 19-27 Novembre,quindi un giorno in più rispetto al calendario europeo,prevede:

gg 19-27

  • Atti di sensibilizzazione al riutilizzo e alla riduzione dei sacchetti della spesa,con la collaborazione di tutti gli esercizi commerciali
  • Distribuzione degli Ecocodici. Le 20 norme da seguire per rispettare l’ambiente

Gg21-27 esposizione di oggettistica ricavata da materiali riciclati nella sede del Laboratorio sita in P.zza Castelnuovo delle Lanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.