Treno “Italo”: ecco tutte le sue innovazioni

IN ESCLUSIVA LE FOTO DEL TRENO ITALO E DI TUTTE LE SUE INNOVAZIONI

Alla vigilia dell’inaugurazione del Nuovo Trasporto Viaggiatori(NTV), tutti si saranno chiesti  o si saranno incuriositi sulle novità introdotte da questi nuovi treni. A tal proposito abbiamo cercato di riassumere tutte le novità introdotte dal nuovo treno Italo e tutte le sue caratteristiche. Disegnato per sfidare le leggi dell’aerodinamica, il treno Italo raggiunge  una velocità di 360 Km/h. Presenta una divisione in  3 diversi “ambienti”.

AMBIENTI. 1)Club è il fiore all’occhiello del treno Italo. E’ l’ambiente esclusivo per i Viaggiator: è un insieme di confort, tecnologia e riservatezza. Nell’ambiente Club ci sono due salotti dove si può disporre di un vero maggiordomo, che si preoccuperà di tutti i servizi del cliente. 2)Prima rappresenta un mix di tecnologia, confort e relax . 3)Smart con  colori vivaci , poltrone comode e servizi di confort si caratterizza per la sua economicità. 4)Smart Cinema è pensata come un vero e proprio cinema. Con i suoi otto schermi da 19 pollici ad alta definizione offrono al viaggiatore la visione di un bel film in tutta comodità.

LINEE E STAZIONI.  Altro argomento di particolare interesse riguarda le città e le rispettive stazioni attraversate dal treno. Italo collega 9 città italiane e 12 stazioni:

La 1 linea: SALERNO(Centrale) – NAPOLI(Centrale) – ROMA(Ostiense e Tiburtina) – FIRENZE(S.Maria Novella) – BOLOGNA( Centrale) – MILANO (Rogoredo – Porta Garibaldi) – TORINO(Porta Susa).

La 2 linea: ROMA( Ostiense – Tiburtina) – FIRENZE( S.Maria Novella) – BOLOGNA( Centrael) – PADOVA( Centrale) – VENEZIA( Mestre – Santa Lucia).

PIU’ CONFORT. Il confort è stato uno dei principali obiettivi dell’NTV. L’obiettivo era creare carrozze più accoglienti,luminose e rilassanti. Per ottenere questi risultati sono state ampliate le superficie dei finestrini, sono stati climatizzati gli ambienti in modo uniforme e allargati di 9 cm le carrozze. Sono stati abbattute le vibrazioni durante il viaggio. Sempre nel segno del confort sono state create delle poltrone morbide, comode, reclinabili e rivestite con pelle Frau.Ad aumentare il confort c’è anche la connessione Wi-Fi gratuita in tutto il treno, inclusa Tv in diretta, schermi al LED che informano i passeggeri sulle fermate, i servizi  e il sistema di telecamere presente per la sicurezza dei bagagli di chi viaggia.

ECOSOSTENIBILITA’. Italo è stato studiato proprio per ridurre l’impatto ambientale del treno durante l’intero ciclo di vita, dalla costruzione a riciclaggio dei materiali usati, oltre a minor consumi energetici(-10%) e un minor inquinamento acustico.

SICUREZZA SUI BINARI. Con dispositivi all’avanguardia Italo assicura ai suoi viaggiatori la massima sicurezza. Gli assorbitori di energia, collocati sul fronte del treno, infatti,riducono le conseguenze di un eventuale impatto. La struttura articolata, inoltre, evita che il treno si disponga a “fisarmonica” in caso di urto. Efficientissimo è anche il  sistema antincendio .

 

Servizio e foto a cura di Antonio Laurino

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.