“Acerra, Giardino della Provincia di Napoli”

Giovedì 15 Dicembre ore 18.00, nella sala Convegni della Biblioteca Diocesana di Acerra, l’associazione Eco-Culturale èidos e la Federazione AssoCampaniaFelix, presentano una proposta di Sviluppo Sostenibile per il Territorio di Acerra.

Un progetto di Città che sulla metafora di “Acerra, Giardino della Provincia di Napoli”, titolo dell’incontro,  fonda il senso dell’immagine  e del ruolo che la Città intende ritagliarsi a servizio all’intera area metropolitana.

Scopo dell’incontro, è quello di delineare l’idea di fondo su cui indirizzare una volta per tutte lo sviluppo della Città, illustrando delle direttive sostenibili, affinchè il territorio possa darsi una sua riconoscibilità ed una sua connotazione specifica nell’ambito Provinciale e Regionale. Da qui l’opportunità di indicare un intervento creativo, innovativo, di svolta territoriale, un formidabile motore di sviluppo,  capace di innescare a cascata un processo di riqualificazione urbanistico-territoriale, di valorizzazione del patrimonio storico-archeologico-culturale e folkloristico, con immediati effetti positivi sul fronte occupazionale dell’intera area, oltre che di ricollocazione territoriale e di immagine di qualità per la Città di Acerra.

Segreteria organizzativa è: “Acerra Libera”, Movimento di Programma, che condividendo il percorso progettuale e l’idea di fondo di sviluppo della Città proposto dalle associazioni, da tempo sta portando avanti questa innovativa modalità di confronto e di aggregazione,  al fine di evitare derive elettorali basate sul mero scambio tra interessi e consenso, che tanto hanno dequalificato la politica locale.

Presentano: Dott. Luigi MONTANO – Presidente Associazione èidos e Arch. Guido GROSSO – Resp. Urbanistica AssoCampaniaFelix. Intervengono:Dr.ssa Patrizia SPIGNO – Ricercatrice Agronoma di Eureco srl, Arch. Maurizio CONTE – Presidente Regionale Associazione Ecologisti Democratici (Ecodem), Dr. Antonio Di GENNARO – Esperto in Pianificazione Rurale,  Arch. Luigi De FALCO – Assessore all’Urbanistica Comune di Napoli.

di Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.