Il Cif di Cimitile organizza la“ Giornata della prevenzione Cardiovascolare”

Cimitile – In occasione della celebrazione della “Festa della Donna”, il CIF  (Centro italiano femminile) di  Cimitile, regalerà a tutte le donne una giornata dedicata al controllo cardiaco, indirizzata ad aumentare la sensibilità dei cittadini alla prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolari.

Sabato 4 Marzo, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, presso la canonica della Parrocchia San Felice in vico Mautone a Cimitile, cardiologi e personale esperto effettueranno visite e daranno consigli per una corretta prevenzione.

Le malattie cardiovascolari sono una delle prime cause di morte nel nostro Paese e sono una fonte importante di disabilità che pesano in misura consistente sulla qualità di vita delle persone, oltre che sulla spesa sanitaria. Questo primato è dato soprattutto da uno stile di vita sedentario, da una dieta ricca di grassi e dall’abuso di sostanze come alcol, droghe e fumo di sigaretta. Tuttavia, è possibile evitare che queste patologie si manifestino, adottando dei semplici accorgimenti: pochi minuti di attività fisica al giorno, una dieta povera di grassi e l’abolizione di sostanze dannose per l’organismo.

L’obiettivo di questo servizio offerto dal Cif è proporre un programma di informazione e di educazione attraverso una strategia integrata che renda consapevoli le persone, in particolare le donne, delle loro condizioni di rischio, da affrontare con interventi sugli stili di vita e con eventuali terapie. 

 

di Ilaria Cappuccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *